Secondo i Maya ci furono cinque Ere cosmiche, corrispondenti ad altrettante civiltà.
Le precedenti quattro Ere (dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra) sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali.
Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta), terminerà nel 2012.
Scientificamente parlando, il calendario Maya è un calendario molto elaborato, basato su più cicli di durata diversa:
* il ciclo Tzolkin aveva una durata di 260 giorni.
* il ciclo Haab aveva una durata di 364 giorni, più il "giorno fuori dal tempo".
* il Lungo computo indicava il numero di giorni dall'inizio dell'era maya.
Linko la pagina di wikipedia che spiega in cosa sussistono questi cicli.
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_maya
DEI MAYA PALEREMO IN UN ALTRO 3D, MERITANO UN ARGOMENTO A PARTE ANCHE PERCHE' CI SONO INNUMEREVOLI COSE DA DIRE SU DI LORO E SULLE LORO PROFEZIE.
Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno, ossia il giorno in cui l’asse terrestre è maggiormente inclinato rispetto al Sole: l'asse terrestre non cambia direzione ed è sempre parallelo a se stesso, ma cambia la sua inclinazione rispetto alla direzione dalla quale arrivano i raggi solari (la situazione è chiarita dall'immagine, tratta da Wikipedia, che mostra il solstizio d'inverno a destra).
Il 21\12\2012 ci sarà un "allineamento galattico” o “equinozio galattico”, ossia l’allineamento del Sole, nel giorno del solstizio di dicembre, con il piano equatoriale della Via Lattea, la galassia di cui fa parte il sistema solare ( anche se alcuni scienziati sostengono che questo allineamento ha già avuto luogo nel 1998).
E' prevista una "tempesta solare" . Si tratta insomma di una previsione ipotetica di un fenomeno che è già avvenuto nel passato recente senza causare catastrofi e stragi. Oggi, con la nostra maggiore dipendenza dalle telecomunicazioni senza fili, potranno esserci problemi con l'uso di radio, cellulari, GPS e simili, e potranno esserci delle splendide aurore boreali anche a basse latitudini, ma non saranno certo "a repentaglio quasi tutti i sistemi viventi sulla Terra".