L'ESSENZA DELL'ESSERE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ESSENZA DELL'ESSERE

LASCIA UN SEGNO DEL TUO PASSAGGIO.
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» buon 2013
esiste il destino? Icon_minitimeMar Gen 01, 2013 2:13 am Da SupDJ

» E SONO 5 MESI CHE MIO FIGLIO SI TROVA IN CINA
esiste il destino? Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 10:27 am Da admin

» Nuovo terremoto a Verona, sentito anche a Milano
esiste il destino? Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 1:53 am Da SupDJ

» Alcune foto scattate da me
esiste il destino? Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 1:44 am Da SupDJ

» QUAL'è LA VERITà??
esiste il destino? Icon_minitimeGio Gen 26, 2012 12:42 pm Da admin

Galleria
esiste il destino? Empty
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Partner
creare un forum
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

 

 esiste il destino?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Dannato
iper-amico
iper-amico



Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 14.04.10

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 5:50 pm

Penso capiti ad ognuno di noi di chiedersi se esista il destino, se la nostra vita sia già segnata e programmata dal fato o se siamo noi a creare le situazioni che ci capita di vivere...
Torna in alto Andare in basso
leila
iper-amico
iper-amico
leila


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.02.10
Località : lombardia

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 5:55 pm

Se per destino intendi quello che intendono la maggior parte delle persone, cioè dare la colpa a qualcosa di inevitabile e superiore a quello che può accaderti nel corso della giornata, bhe, io NON CI CREDO.
Sarebbe troppo comodo sedersi e aspettare che accada qualcosa..tanto è scritto. Noi dobbiamo "operare" sulla nostra vita creando le situazioni che poi vivremo, sia nel bene che nel male.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 6:12 pm

Bisogna credere in un'entità superiore per credere nel destino. Perchè allora si può credere che qualcuno gestisca in qualche maniera le nostre vite e ci conduca a fare determinate cose perchè quello è il nostro destino.
Non sò se credere o meno. L'argomento è molto complicato. Noi, in parte, collaboriamo al nostro destino facendo delle scelte..ma come a essere certi che le nostre scelte non erano già state decise da qualcuno a noi superiore?
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
SupDJ
affezionato
affezionato
SupDJ


Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 01.09.10

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 9:47 pm

no , non credo al destino. Esiste solo il presente con la possibilità di scegliere una via invece di un'altra.
Poi c'è l'icognita degli "altri" e cioè di coloro che vengono nella tua vita anche se tu non lo hai voluto. Ma anche questo non è destino perchè gli "altri " a loro volta hanno fatto delle scelte nel loro presente che si sono incrociate con le nostre.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 9:46 am

SupDJ ha scritto:
no , non credo al destino. Esiste solo il presente con la possibilità di scegliere una via invece di un'altra.
Poi c'è l'icognita degli "altri" e cioè di coloro che vengono nella tua vita anche se tu non lo hai voluto. Ma anche questo non è destino perchè gli "altri " a loro volta hanno fatto delle scelte nel loro presente che si sono incrociate con le nostre.

ma questa possibilità di scelta non può essere condizionata dal "destino"?
storiella (inventata da me):
un uomo cammina per la strada, di solito va al lavoro in auto ma quella mattina "qualcosa" l'ha spinto a lasciare l'auto a casa e ad andare al lavoro a piedi...
Adesso quest'uomo potrebbe "casualmente" incontrare:
- la donna della sua vita.
- un vecchio amico
- la maestra delle elementari...
oppure
- potrebbe salvare una persona da un aggressione
- potrebbe essere investito lui stesso da un'auto

se l'uomo fosse andato come al solito in auto non avrebbe avuto nessuna di queste "occasioni".

Lascio a voi la fantasia per decidere cosa può essergli accaduto...era destino?
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
SupDJ
affezionato
affezionato
SupDJ


Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 01.09.10

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 1:47 pm

admin ha scritto:
SupDJ ha scritto:
no , non credo al destino. Esiste solo il presente con la possibilità di scegliere una via invece di un'altra.
Poi c'è l'icognita degli "altri" e cioè di coloro che vengono nella tua vita anche se tu non lo hai voluto. Ma anche questo non è destino perchè gli "altri " a loro volta hanno fatto delle scelte nel loro presente che si sono incrociate con le nostre.

ma questa possibilità di scelta non può essere condizionata dal "destino"?
storiella (inventata da me):
un uomo cammina per la strada, di solito va al lavoro in auto ma quella mattina "qualcosa" l'ha spinto a lasciare l'auto a casa e ad andare al lavoro a piedi...
Adesso quest'uomo potrebbe "casualmente" incontrare:
- la donna della sua vita.
- un vecchio amico
- la maestra delle elementari...
oppure
- potrebbe salvare una persona da un aggressione
- potrebbe essere investito lui stesso da un'auto

se l'uomo fosse andato come al solito in auto non avrebbe avuto nessuna di queste "occasioni".

Lascio a voi la fantasia per decidere cosa può essergli accaduto...era destino?

dicendo così tu ammetti l'esistenza di un'intelligenza superiore a quella umana.
I cristiani la chimano la divina provvidenza.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 3:28 pm

Come ho già detto, l'argomento è molto complicato e ancora nessuno può darne una risposta certa.
Io ho risposto a quello che hai scritto tu SupDj...
Citazione :
con la possibilità di scegliere una via invece di un'altra.
...anche tu asserisci di non credere nel destino ma ti contraddici con le tue stesse parole.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
SupDJ
affezionato
affezionato
SupDJ


Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 01.09.10

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 1:21 am

admin ha scritto:
Come ho già detto, l'argomento è molto complicato e ancora nessuno può darne una risposta certa.
Io ho risposto a quello che hai scritto tu SupDj...
Citazione :
con la possibilità di scegliere una via invece di un'altra.
...anche tu asserisci di non credere nel destino ma ti contraddici con le tue stesse parole.

ammetto di non avere una risposta sull'argomento. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Dannato
iper-amico
iper-amico



Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 14.04.10

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 1:56 pm

Citazione :
«Tu stesso, povero uomo pauroso, sei la Moira incoercibile, che troneggia anche sugli dèi, per tutto ciò che accade; tu sei la benedizione o la maledizione e in ogni caso la catena in cui il più forte giace legato; in te è predeterminato tutto il futuro del mondo umano, non ti serve a nulla che tu provi orrore di te stesso», (Nietzsche, Umano, troppo umano II, af. 61)

Ogni azione scaturisce da ciò che si è: un escremento puzza, una rosa profuma. Ma l’escremento non ne ha colpa e la rosa non ne ha merito.

Citazione :
"L’agire è un effetto dell’essere, ogni comportamento sarà dunque la conseguenza di ciò che si è".
(Schopenhauer, La libertà del volere umano)

L'essere umano impara dai propri sbagli, stiamo ancora crescendo e quindi dobbiamo ancora commettere molti sbagli. Questi sbagli aiuteranno le generazioni future a fare scelte più giuste, come noi abbiamo imparato dai nostri avi. Questo per me fa parte del "destino": fare delle scelte, scelte che vengono prese basandosi sulle esperienze.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 7:38 pm

Se al principio del mondo l'uomo avesse chiamato profumo l'odore dell'escremento e puzza quello della rosa, oggi la penseremmo diversamente. Sono d'accordo con te nel dire che l'uomo impara o dovrebbe imparare dai suoi errori per poi riuscire a prendere decisioni migliori controllare meglio il suo futuro.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
Contenuto sponsorizzato





esiste il destino? Empty
MessaggioTitolo: Re: esiste il destino?   esiste il destino? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
esiste il destino?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL NULLA ESISTE? E SE ESISTE E' UN BENE O UN MALE?
» LA FELICITA' :D :D :D
» IL NOSTRO DESTINO E' LEGATO AGLI ASTEROIDI?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'ESSENZA DELL'ESSERE :: LIBERI DI PENSARE E PARLARE :: ECCOCI QUA... :: L'ESSENZA DELL'ESSERE-
Vai verso: