| LA FELICITA' :D :D :D | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
schiaccia amico
| Titolo: LA FELICITA' :D :D :D Lun Feb 22, 2010 9:01 pm | |
| La felicità riguarda la mente . Le macchine non possono darcela e noi non possiamo acquistarla . Il denaro e la ricchezza sono fonti parziali di felicità, non sono la felicità in quanto tale. La felicità deve svilupparsi in noi ; nessuno può darcela. E' una qualità che affonda le radici in una mente tranquilla e serena, e non dipende da fattori esterni come il benessere materiale, una buona educazione o una vita di successo. Deriva innanzi tutto dlla fiducia interiore. Essere solleciti nei confronti degli altri, sviluppare l'affetto verso i nostri fratelli umani, questi sono i fattori importanti per la nostra felicità.
Da "I precetti di vita del Dalai Lama " | |
|
| |
admin Admin
| |
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Mar Feb 23, 2010 8:33 pm | |
| Anche se la si può raggiungere, la felicità non è una cosa semplice. Occorre superare numerosi livelli prima di conseguirla....Il primo passo nella ricerca della felicità è lo studio. Per prima cosa dobbiamo imparare in che modo sono nefasti le emozioni e i comportamenti negativi, e benefiche le emozioni positive.... Occorre imparare ad individuare gli aspetti che si contrappongono nei nostri conflitti interiori, amore e odio egoismo e altruismo tolleranza e aggressività, per capire che le emozioni e i pensieri afflittivi sono distruttivi e negativi. Ad esempio, se provo odio o collera verso qualcuno sarò di cattivo umore, e nessuno può dire "oggi sono felice perchè ho iniziato la giornata arrabbiato", al contrario attraverso la gentilezza , la comprensione e il rispetto posso conseguire un' autentica soddisfazione. In un secondo tempo devo cercare di rafforzare le emozioni e i pensieri positivi che sono i loro antidoti, riusciendo così a ridurre progressivamente la forza della collera e dell'odio. Non è cosa facile è sopratutto questa strada non può essere imposta deve dipendere da una libera accettazione.
parafrasando il Dalai Lama
| |
|
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Mer Feb 24, 2010 11:52 am | |
| Quando una persona semina disgrazie, causando danno ad altri, di fatto le stesse disgrazie andrà a raccogliere. Questa è la legge del Karma.
In tutto quello che ci circonda c'è un dare e un avere. Se hai dato felicità e gioia, otterrai felicità e gioia.
Anche il cristianesimo ha riferifenti al Karma in alcuni dei suoi proverbi: "colui che semina fulmini, raccoglie tempeste"; "con il bastone con cui misuri sarai misurato e con vantaggio", "occhio per occhio e dente per dente", "colui che di ferro uccide di ferro muore"; " fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te".
Ma il Karma è molto di più, è l'universo che ci circonda, l'essere costantentemente in equilibrio con esso.. Su di una cosa sono in disaccordo: il Karma è legato alla reincarnazione, ma io, nonostante creda in questo "stato" di equilibrio che ci circonda, non credo nella reincarnazione come viene abitualmente proposta. | |
|
| |
leila iper-amico
Messaggi : 71 Data d'iscrizione : 26.02.10 Località : lombardia
| Titolo: NON ESISTE FEICITA' Ven Feb 26, 2010 11:30 pm | |
| la felicità non esiste, è una nostra illusione, un desiderio che si avvera solo per pochi istanti dopo di che ripiombiamo nel caos..... | |
|
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Lun Mar 01, 2010 8:56 pm | |
| | |
|
| |
schiaccia amico
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 7:02 pm | |
| la felicita' non risiede nelle cose ma dentro di noi, che abbiamo il compito di trovarla, allevarla e conservarla. Gli oggetti materiali non danno la felicità, il possesso al massimo può apportare un breve brivido di piacere ma nulla di più.
Ultima modifica di schiaccia il Sab Mar 06, 2010 8:02 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
admin Admin
| Titolo: esatto Sab Mar 06, 2010 7:09 pm | |
| Eh già caro Schiaccia, la pensiamo alla stessa maniera...le cose materiali possono darti un attimo di felicità che poi svanisce nel nulla.. Ma cosa vuol dire essere felici? "CHi si accontenta gode" dice il detto... E noi non ci accontentiamo. Vogliamo, desideriamo, ambiamo a qualcosa di più di quello che già abbiamo....non contenti della nostra vita. Infelici. | |
|
| |
schiaccia amico
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 8:00 pm | |
| Parecchi grandi filosofi di tutti i tempi (Epicuro, Aristotele, San Francesco,Spinoza, Diogene) predicavano e praticavano una vita semplice, umile e virtuosa. Loro sicuramente la sapevano lunga, avevano capitio che è nelle piccole cose che sono contenuti i grandi valori, che ci arricchiscono ed elevano il nostro spirito a uno stato di pace interiore che è la vera felicità. Essenziale, a mio avviso, è rivedere i nostri bisogni materiali ricordando che "abbastanza è sufficente" ovverro scegliendo la via della moderazione.
| |
|
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 8:04 pm | |
| - schiaccia ha scritto:
- Parecchi grandi filosofi di tutti i tempi (Epicuro, Aristotele, San Francesco,Spinoza, Diogene) predicavano e praticavano una vita semplice, umile e virtuosa.
Loro sicuramente la sapevano lunga, avevano capitio che è nelle piccole cose che sono contenuti i grandi valori, che ci arricchiscono ed elevano il nostro spirito a uno stato di pace interiore che è la vera felicità. Essenziale, a mio avviso, è rivedere i nostri bisogni materiali ricordando che "abbastanza è sufficente" ovverro scegliendo la via della moderazione.
tu che tanto parli di filosofi e filosofia, sei riuscito a mettere in pratica il "sufficiente"??? | |
|
| |
schiaccia amico
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 8:08 pm | |
| Ci provo e quando vi riesco gioisco provaci anche tu | |
|
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 8:12 pm | |
| - schiaccia ha scritto:
- Ci provo e quando vi riesco gioisco
provaci anche tu certo, anche a me capita di godere di piccoli momenti di gioia. Ma io intendo la vera felicità..quella che accompagna ogni mimento della tua vita!!!!! Dimmi, la tua felicità quanto dura? | |
|
| |
schiaccia amico
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 9:50 pm | |
| - Admin ha scritto:
- schiaccia ha scritto:
- Ci provo e quando vi riesco gioisco
provaci anche tu certo, anche a me capita di godere di piccoli momenti di gioia. Ma io intendo la vera felicità..quella che accompagna ogni mimento della tua vita!!!!! Dimmi, la tua felicità quanto dura? Evidentemente non sono riuscito a farmi capire: gioisco nel raggiungimento di un obbiettivo, che in questo caso è riuscire in una semplice azione che implichi una scelta verso uno stile di vita più semplice di prima. Non posso pretendere di raggiungere una condizione di felicità solamente con questo. La felicità è una condizione mentale la provo quando sono sereno, in equilibrio con gli altri e non c'è nulla nella mia mente che mi disturbi. Se sono avido, possessivo e invidioso a causa dei beni materiali o nei rapporti con le persone, sono certo che non ci sarà pace in me, quindi non avrò la possibilità di provare quello che posso definire felicità.
| |
|
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Sab Mar 06, 2010 11:20 pm | |
| | |
|
| |
schiaccia amico
| Titolo: ESERCIZIO DI AVVICINAMENTO ALLA FELICITA' Dom Mar 14, 2010 10:16 am | |
| | |
|
| |
leila iper-amico
Messaggi : 71 Data d'iscrizione : 26.02.10 Località : lombardia
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Dom Mar 14, 2010 10:03 pm | |
| Durante la lettura ti assicuro non riuscivo a capire quello che stavi dicendo ( mi son detta: ma questo è un pazzo!), ma arrivata alla fine ho capito il messaggio che vuoi trasmettere. Bravo. | |
|
| |
admin Admin
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D Mar Mar 16, 2010 8:48 pm | |
| pure io all'inizio non capivo.... Sinceramente non mi va di provare questo metodo. Comunque l'idea degli eccessi mi piace. E' vero, per essere felici non bisogna eccedere nelle cose. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D | |
| |
|
| |
| LA FELICITA' :D :D :D | |
|