L'ESSENZA DELL'ESSERE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ESSENZA DELL'ESSERE

LASCIA UN SEGNO DEL TUO PASSAGGIO.
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» buon 2013
Ma chissà, forse... Icon_minitimeMar Gen 01, 2013 2:13 am Da SupDJ

» E SONO 5 MESI CHE MIO FIGLIO SI TROVA IN CINA
Ma chissà, forse... Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 10:27 am Da admin

» Nuovo terremoto a Verona, sentito anche a Milano
Ma chissà, forse... Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 1:53 am Da SupDJ

» Alcune foto scattate da me
Ma chissà, forse... Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 1:44 am Da SupDJ

» QUAL'è LA VERITà??
Ma chissà, forse... Icon_minitimeGio Gen 26, 2012 12:42 pm Da admin

Galleria
Ma chissà, forse... Empty
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Partner
creare un forum
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

 

 Ma chissà, forse...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
leila
iper-amico
iper-amico
leila


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.02.10
Località : lombardia

Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: Ma chissà, forse...   Ma chissà, forse... Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 11:39 pm

Laughing
Ho notato diverse volte, nelle notti di luna piena, che il mio sonno rimane molto più disturbato. Se la luna sorge presto la sera io comincio a senirmi nervosa, irritabile. Non sò se capita solo a me o se la cosa è generalizzata.
Per cercare di stare più tranquilla devo evitare che i raggi lunari entrino in casa. dite che sia una mia impressione??
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma chissà, forse...   Ma chissà, forse... Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 9:02 pm

ci sono molti studi riguardo questi fenomeni...proverò a cercare e poi ti farò sapere
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: ^_^   Ma chissà, forse... Icon_minitimeMer Mar 03, 2010 2:10 pm

Riporto qua sotto quello che ho trovato (riassumendolo e cercando di riportare solo le parti che riguardano la correlazione essere umano-luna):

Il medico inglese Mead nel suo libro " De imperio Solis ac Lunae in corpora Humana " dopo aver accennato alla teoria della gravitazione e quindi alla forza perturbatrice causata dal Sole e dalla Luna sui corpi terreni, passa a considerare alcune malattie e disturbi che sembrano presentare una certa periodicità in relazione alla rivoluzione della Luna : l'epilessia, la mania, le vertigini, le affezioni isteriche, la paralisi, le regole delle donne, il fluor bianco, l'emorragie, le ulceri, i dolori di reni, le febbri epidemiche, le pestilenze, le crisi nei morbi acuti. 

Gli influssi accertati

La Luna dista dalla terra mediamente 384.000 km e possiede una massa di circa 7.36 10^22 kg?? (circa 1/77 di quella terrestre). Se si escludono strani "effetti magici" non dimostrati, gli unici mezzi che la Luna ha a disposizione per interagire con la Terra sono: la forza gravitazionale e la luce solare che essa riflette.
L’effetto più evidente e maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree. Esse sono fenomeni complessi che sono principalmente generati dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani. La differente forza gravitazionale agente su punti molto lontani tra loro determina il movimento della massa fluida.
Meno conosciuta è l’esistenza di un fenomeno simile che interessa l’atmosfera. Con un meccanismo analogo a quello che fa muovere l’acqua degli oceani, anche le masse gassose dell’atmosfera possono spostarsi determinando le cosiddette maree atmosferiche. Tali maree possono determinare piccole differenze di pressione dell’ordine di qualche millesimo di millimetro di mercurio (la pressione atmosferica è mediamente di 760 mm di mercurio).
Oltre alle maree atmosferiche sono state accertate le cosiddette maree terrestri. Il globo terrestre presenta nel suo insieme una certa elasticità (comparabile a quella dell’acciaio). Di conseguenza, sottoposto a tensioni originate dallo stesso meccanismo che origina le maree oceaniche e atmosferiche, può subire piccole deformazioni.

Gli influssi presunti

La periodicità del ciclo lunare e del ciclo mestruale femminile ha fatto immaginare una possibile correlazione. da qui a pensare che le fasi lunari possano influenzare anche la frequenza delle nascite il passo è breve.Altra convinzione radicata è quella che riguarda la crescita dei capelli e delle unghie. Anche in questo caso, basandosi unicamente sulle antiche regole della magia simpatica, si ritiene che capelli e unghie crescano più rapidamente durante la fase di Luna crescente. Ben difficilmente la luce lunare o i suoi effetti gravitazionali possono influenzare le complesse reazioni biochimiche che determinano la crescita delle nostre strutture cheratiniche.


HO LETTO ALTRE PAGINE CHE NE PARLANO, COME OGNI COSA C'E' CHI SOSTIENE CHE LA LUNA INFLUENZI L'ESSERE UMANO (PSICOLOGICAMENTE E FISICAMENTE) E ALTRI CHE DICONO CHE NON ESISTE NESSUNA ATTINENZA TRA LE DUE COSE.

Personalmente ritengo che la Luna possa influenzarci.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
leila
iper-amico
iper-amico
leila


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.02.10
Località : lombardia

Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma chissà, forse...   Ma chissà, forse... Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 3:50 pm

Penso che i miei problemi di nervosismo e insonia nele notti di luna siano dovute anche all'influenza che ha in magnetismo...leggendo i diversi post, sono rimasta "stupita" da quanto sia forte il magnetismo sulla terra, per cui ritengo che in quelle notti, forse per un allineamento tra sole luna e terra, ci sia un qualcosa che influisce anche sui corpi.

Non credo che esistano veramente i lupi mannari o altre leggende simili, però gente che da fuori di melone...in quelle notti particolari...mahh potrebbe sterci.
Torna in alto Andare in basso
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma chissà, forse...   Ma chissà, forse... Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 11:13 pm

Sui lupi mannari si è speculato molto forse troppo, le fantasie dell'uomo hanno sempre pescato nel torbido.
Ma è anche vero che esiste una patologia nota come licantropia , che costringe chi ne è affetto a volere assomigliare ad un lupo nell' aspeto ma sopratutto nel comportamento.
Mio padre mi raccontava che, quando era fanciullo e abitava in una cittadina del centro Italia,nelle notti di luna piena nella piazza vicino in corrispondenza della fontana veniva una persona in preda ad un "raptus" e ululava o almeno emetteva versi bestiali abbeverandosi in continuazione. Infine spariva come era arrivato senza mangiare nessuno, niente di pericoloso insomma.
Da li a ricamarci sopra il passo è breve, e chi è più influenzabile ne fa le spese, bambini per primi.
Io in tutta la mia vita non ho mai assistito a nulla del genere.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma chissà, forse...   Ma chissà, forse... Icon_minitimeLun Apr 12, 2010 8:58 pm

In ogni paese c'è il "matto" di turno.

Da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Sleep Research” svolto da alcuni ricercatori del dipartimento di medicina preventiva e sociale dell’Università Svizzera di Berna, pare che la luna influenzi veramente i comportamenti degli uomini.

Ad essere particolarmente influenzato dal satellite della Terra è il sonno: il riposo avrebbe una qualità più scarsa e una durata più breve quando la luna è piena, mentre le ore di sonno aumenterebbero quando la luna è nuova.
Anche la comune sensazione di affaticamento che può presentarsi al mattino appena svegli è associabile alle diverse fasi lunare: di norma infatti tutti si sentono più stanchi dopo le notti di luna piena.
Dunque, non solo credenze popolari… anche se alcune vanno smentite.
E’ infatti da sfatare il mito che, basandosi sulle similitudini del ciclo della luna con quello mestruale, afferma che le nascite aumenterebbero durante i giorni di luna crescente, con un picco in quelli in cui c’è la luna piena. Ostretiche e infermiere dei reparti maternità però vi diranno il contrario: durante la luna piena aumentano anche i nascituri.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
Contenuto sponsorizzato





Ma chissà, forse... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma chissà, forse...   Ma chissà, forse... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ma chissà, forse...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'ESSENZA DELL'ESSERE :: LIBERI DI PENSARE E PARLARE :: NOI, LA LUNA E LE STELLE-
Vai verso: