L'ESSENZA DELL'ESSERE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ESSENZA DELL'ESSERE

LASCIA UN SEGNO DEL TUO PASSAGGIO.
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» buon 2013
LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeMar Gen 01, 2013 2:13 am Da SupDJ

» E SONO 5 MESI CHE MIO FIGLIO SI TROVA IN CINA
LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 10:27 am Da admin

» Nuovo terremoto a Verona, sentito anche a Milano
LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 1:53 am Da SupDJ

» Alcune foto scattate da me
LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 1:44 am Da SupDJ

» QUAL'è LA VERITà??
LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeGio Gen 26, 2012 12:42 pm Da admin

Galleria
LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Partner
creare un forum
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

 

 LA FELICITA' :D :D :D

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 9:01 pm

La felicità riguarda la mente . Le macchine non possono darcela e noi non possiamo acquistarla . Il denaro e la ricchezza sono fonti parziali di felicità, non sono la felicità in quanto tale.
La felicità deve svilupparsi in noi ; nessuno può darcela.
E' una qualità che affonda le radici in una mente tranquilla e serena, e non dipende da fattori esterni come il benessere materiale, una buona educazione o una vita di successo.
Deriva innanzi tutto dlla fiducia interiore.
Essere solleciti nei confronti degli altri, sviluppare l'affetto verso i nostri fratelli umani, questi sono i fattori importanti per la nostra felicità.

Da "I precetti di vita del Dalai Lama "
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 10:47 pm

schiaccia ha scritto:

La felicità deve svilupparsi in noi ; nessuno può darcela.

Quoto questa frase, anche se al giorno d'oggi ritengo molto difficile riuscire a far sviluppare e crescere la felicità in noi.



Da "I precetti di vita del Dalai Lama "

Grazie Schiaccia per il tuo intervento, mi piacerebbe sapere se tu hai trovato questa felicità nel tuo essere. study
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 8:33 pm

Anche se la si può raggiungere, la felicità non è una cosa semplice.
Occorre superare numerosi livelli prima di conseguirla....Il primo passo nella ricerca della felicità è lo studio.
Per prima cosa dobbiamo imparare in che modo sono nefasti le emozioni e i comportamenti negativi, e benefiche le emozioni positive....
Occorre imparare ad individuare gli aspetti che si contrappongono nei nostri conflitti interiori, amore e odio egoismo e altruismo tolleranza e aggressività, per capire che le emozioni e i pensieri afflittivi sono distruttivi e negativi.
Ad esempio, se provo odio o collera verso qualcuno sarò di cattivo umore, e nessuno può dire "oggi sono felice perchè ho iniziato la giornata arrabbiato", al contrario attraverso la gentilezza , la comprensione e il rispetto posso conseguire un' autentica soddisfazione.
In un secondo tempo devo cercare di rafforzare le emozioni e i pensieri positivi che sono i loro antidoti, riusciendo così a ridurre progressivamente la forza della collera e dell'odio.
Non è cosa facile è sopratutto questa strada non può essere imposta deve dipendere da una libera accettazione.

parafrasando il Dalai Lama
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeMer Feb 24, 2010 11:52 am

Quando una persona semina disgrazie, causando danno ad altri, di fatto le stesse disgrazie andrà a raccogliere. Questa è la legge del Karma.

In tutto quello che ci circonda c'è un dare e un avere. Se hai dato felicità e gioia, otterrai felicità e gioia.

Anche il cristianesimo ha riferifenti al Karma in alcuni dei suoi proverbi: "colui che semina fulmini, raccoglie tempeste"; "con il bastone con cui misuri sarai misurato e con vantaggio", "occhio per occhio e dente per dente", "colui che di ferro uccide di ferro muore"; " fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te".

Ma il Karma è molto di più, è l'universo che ci circonda, l'essere costantentemente in equilibrio con esso..
Su di una cosa sono in disaccordo: il Karma è legato alla reincarnazione, ma io, nonostante creda in questo "stato" di equilibrio che ci circonda, non credo nella reincarnazione come viene abitualmente proposta.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
leila
iper-amico
iper-amico
leila


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.02.10
Località : lombardia

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: NON ESISTE FEICITA'   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeVen Feb 26, 2010 11:30 pm

la felicità non esiste, è una nostra illusione, un desiderio che si avvera solo per pochi istanti dopo di che ripiombiamo nel caos.....
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 8:56 pm

Cara Fiore, la felicità può essere in qualsiasi cosa, bisogna ricercarla e non aspettare che sia lei a trovarci... I love you I love you Smile Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 7:02 pm

la felicita' non risiede nelle cose ma dentro di noi, che abbiamo il compito di trovarla, allevarla e conservarla.
Gli oggetti materiali non danno la felicità, il possesso al massimo può apportare un breve brivido di piacere ma nulla di più.


Ultima modifica di schiaccia il Sab Mar 06, 2010 8:02 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: esatto   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 7:09 pm

Eh già caro Schiaccia, la pensiamo alla stessa maniera...le cose materiali possono darti un attimo di felicità che poi svanisce nel nulla..
Ma cosa vuol dire essere felici?
"CHi si accontenta gode" dice il detto...
E noi non ci accontentiamo. Vogliamo, desideriamo, ambiamo a qualcosa di più di quello che già abbiamo....non contenti della nostra vita. Infelici.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 8:00 pm

Parecchi grandi filosofi di tutti i tempi (Epicuro, Aristotele, San Francesco,Spinoza, Diogene) predicavano e praticavano una vita semplice, umile e virtuosa.
Loro sicuramente la sapevano lunga, avevano capitio che è nelle piccole cose che sono contenuti i grandi valori, che ci arricchiscono ed elevano il nostro spirito a uno stato di pace interiore che è la vera felicità.
Essenziale, a mio avviso, è rivedere i nostri bisogni materiali ricordando che "abbastanza è sufficente" ovverro scegliendo la via della moderazione.

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 8:04 pm

schiaccia ha scritto:
Parecchi grandi filosofi di tutti i tempi (Epicuro, Aristotele, San Francesco,Spinoza, Diogene) predicavano e praticavano una vita semplice, umile e virtuosa.
Loro sicuramente la sapevano lunga, avevano capitio che è nelle piccole cose che sono contenuti i grandi valori, che ci arricchiscono ed elevano il nostro spirito a uno stato di pace interiore che è la vera felicità.
Essenziale, a mio avviso, è rivedere i nostri bisogni materiali ricordando che "abbastanza è sufficente" ovverro scegliendo la via della moderazione.

Very Happy

tu che tanto parli di filosofi e filosofia, sei riuscito a mettere in pratica il "sufficiente"???
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 8:08 pm

Ci provo e quando vi riesco gioisco
provaci anche tu
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 8:12 pm

schiaccia ha scritto:
Ci provo e quando vi riesco gioisco
provaci anche tu

certo, anche a me capita di godere di piccoli momenti di gioia. Ma io intendo la vera felicità..quella che accompagna ogni mimento della tua vita!!!!! Dimmi, la tua felicità quanto dura?
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 9:50 pm

Admin ha scritto:
schiaccia ha scritto:
Ci provo e quando vi riesco gioisco
provaci anche tu

certo, anche a me capita di godere di piccoli momenti di gioia. Ma io intendo la vera felicità..quella che accompagna ogni mimento della tua vita!!!!! Dimmi, la tua felicità quanto dura?

Evidentemente non sono riuscito a farmi capire:
gioisco nel raggiungimento di un obbiettivo, che in questo caso è riuscire in una semplice azione che implichi una scelta verso uno stile di vita più semplice di prima.
Non posso pretendere di raggiungere una condizione di felicità solamente con questo.
La felicità è una condizione mentale la provo quando sono sereno, in equilibrio con gli altri e non c'è nulla nella mia mente che mi disturbi.
Se sono avido, possessivo e invidioso a causa dei beni materiali o nei rapporti con le persone, sono certo che non ci sarà pace in me, quindi non avrò la possibilità di provare quello che posso definire felicità.

Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeSab Mar 06, 2010 11:20 pm

Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
schiaccia
amico
amico



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.02.10

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: ESERCIZIO DI AVVICINAMENTO ALLA FELICITA'   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeDom Mar 14, 2010 10:16 am

Di mattina presto a digiuno in bagno davanti allo specchio.
Guardatevi per un po', se vi piacete anche solo un pochino potrete proseguire.
Sotto la doccia aprite il flusso dell' acqua fredda quella più fredda che avete, resistete.
Sarà tremendo quasi doloroso.
Quando ne avrete avuto abbastanza ritornate davanti allo specchio.
Forse non vi piacete più come prima, avrete un espressione sofferente il volto stravolto, bisognosi di calore, indifesi.
Ci vuole una doccia calda ora, ottima idea vero ?
Ritornate in doccia aprite il rubinetto in modo da avere l'acqua più calda possibile.
Se proverete dolore tenete duro.
Davanti al solito specchio noterete che il viso è cambiato ora siete anche arrabbiati.
Ultimo step doccia tiepida da assaporare lentamente.
Avrete così sperimentato sulla vostra "pelle" che gli eccessi non aiutano, neanche quando sembrerebbero un rimedio (la doccia calda dopo quella fredda).
Troppo caldo e troppo freddo non vi predisporranno a essere felici. Troppo denaro o un estrema povertà sono ugualmente dannosi.
La via da seguire è quella della moderazione in tutte le cose e situazioni "abbastanza è sufficiente".
flower flower flower
Torna in alto Andare in basso
leila
iper-amico
iper-amico
leila


Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.02.10
Località : lombardia

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeDom Mar 14, 2010 10:03 pm

Durante la lettura ti assicuro non riuscivo a capire quello che stavi dicendo ( mi son detta: ma questo è un pazzo!), ma arrivata alla fine ho capito il messaggio che vuoi trasmettere. Bravo.
Torna in alto Andare in basso
admin
Admin
Admin
admin


Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 22.02.10
Località : milano

LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 8:48 pm

lol! pure io all'inizio non capivo....

Sinceramente non mi va di provare questo metodo. Comunque l'idea degli eccessi mi piace. E' vero, per essere felici non bisogna eccedere nelle cose.
Torna in alto Andare in basso
https://parliamone.elencoforum.com
Contenuto sponsorizzato





LA FELICITA'   :D  :D  :D Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FELICITA' :D :D :D   LA FELICITA'   :D  :D  :D Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA FELICITA' :D :D :D
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA RICERCA DELLA FELICITà....
» QUANDO I SOLDI NON DANNO LA FELICITA
» SIMBOLO DI FELICITA'- SEMPLICITA': MADRE TERESA.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
L'ESSENZA DELL'ESSERE :: LIBERI DI PENSARE E PARLARE :: ECCOCI QUA... :: L'ESSENZA DELL'ESSERE-
Vai verso: